Fare Impresa in Sicilia - Bando Pubblico 2023

Fare Impresa In Sicilia

Il bando per micro e piccole imprese

 

Il bando Fare Impresa In Sicilia vuole agevolare la nascita di nuove imprese, favorendo alcune categorie più sensibili: giovani e donne, promuovendo le start up più innovative e incoraggiando l’autoimpiego, ma anche facilitando il passaggio generazionale di attività ed aiutando micro e piccole imprese in crisi ad evitare la chiusura. “FAInSicilia” rientra infatti tra le misure regionali adottate a sostegno delle politiche attive del lavoro, come “Ripresa Sicilia“.

 

Informazioni e dettagli del Bando Fare Impresa in Sicilia

BeneficiariMicro e Piccole Imprese in forma individuale o societaria.
Uomini fra i 18 e i 46 anni (non compiuti) + Donne di qualsiasi età.
Budget26 milioni di euro + Possibile rifinanziamento futuro.
RequisitiNel caso di micro e piccole imprese, che hanno unità produttive con sede legale o operativa in Sicilia, vi sono due requisiti: a) Essere iscritte alla Camera di Commercio e attive da meno di 36 mesi; b) Se sono società, avere una compagine sociale composta almeno al 51% da giovani (massimo 46 anni) e/o donne di qualsiasi età.
Settori  
Tutti, esclusi: pesca, acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli, turismo, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione dell’energia, infrastrutture energetiche, siderurgia, carbone, costruzione navale, produzione fibre sintetiche.
InvestimentiMinimo 50.000,00 € < Programma di spesa < Massimo 300.000,00 €
Spese Ammissibili1)Macchinari, impianti ed attrezzature; 2)Programmi informatici e soluzioni tecnologiche per l’impresa; 3)Adeguamento o ristrutturazione entro il 30% del costo totale ammissibile del programma di spesa; 4)Formazione specialistica, servizi di consulenza e costi relativi alle garanzie fidejussorie (entro il limite del 7% del costo totale ammissibile del programma di spesa candidato alle agevolazioni).
Interventi finanziabili1)Fornitura nuovi prodotti e/o servizi al mercato che favoriscano la differenziazione dell’impresa rispetto alle concorrenti; 2)Cambiamenti su processi produttivi e/o di erogazione di servizi o in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia complessiva; 3)Introduzione prodotti, servizi e/o processi che generano come effetto l’ampliamento a nuovi target di consumatori o di utenza; 4)Soddisfazione di bisogni sociali o sociosanitari, in modo più efficace rispetto alle alternative esistenti; 5)Valorizzazione delle attività di ricerca e sviluppo.
AgevolazioniContributo a fondo perduto (con aiuti in regime “de minimis”) pari al:
– 90% per le imprese costituite da meno di 36 mesi
– 75% per chi intende avviare un’impresa non ancora costituita.
Attenzione, la tabella non è esaustiva! Consigliamo di rivolgervi ai nostri esperti per avere tutti i dettagli del bando.
Studio Espansione