ULTIMI GIORNI PER IL CREDITO D'IMPOSTA MEZZOGIORNO

ULTIMI GIORNI PER IL CREDITO D'IMPOSTA MEZZOGIORNO

Per le regioni Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia

Con la Legge di stabilità 2016 è stato introdotto, per gli anni dal 2016 al 2019, un credito di imposta a favore delle imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Da chi può essere utilizzato

L’agevolazione può essere utilizzata da tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa localizzati nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia come prima indicato. Il valore del contributo si differenzia a seconda dell’ubicazione della sede di dove viene effettuato l’investimento, e della dimensione del soggetto richiedente.  Il tetto massimo per ciascun progetto d’investimento realizzato è pari a 3 milioni di euro per le Piccole Imprese, 10 milioni di euro per le Medie Imprese e 15 milioni di euro per le Grandi Imprese.

La misura massima del credito di imposta concedibile è pari al:

- 45% per le micro e piccole imprese

- 35% per le medie imprese;

- 25% per le grandi imprese.

Beni agevolabili

Sono agevolabili tutti i programmi di investimento realizzati dal 1/1/2016 ed il 31/12/2019, mediante l’acquisto, anche in leasing, di beni strumentali nuovi di fabbrica classificabili nelle seguenti voci dell’attivo patrimoniale: “impianti e macchinari” e “attrezzature industriali e commerciali”.

Il programma di investimenti che si intende sottoporre ad agevolazione deve necessariamente rientrare in una delle tipologie previste dalla normativa:

  • nuovo stabilimento;

  • ampliamento stabilimento;

  • nuovi prodotti aggiuntivi;

  • cambiamento processo produttivo.

Rimangono pochi giorni per inviare la richiesta di concessione del contributo, gli investimenti debbono essere realizzati entro il 31/12/2019.

 

I consulenti di Studio Espansione sono a Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Non esitate a contattarli compilando il form situato a destra di questa pagina, oppure telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 ai seguenti recapiti: 0923-836930 o 3331710281

Metti "Mi piace" alla nostra pagina facebook, per ricevere aggiornamenti e  rimanere aggiornato sugli ultimi bandi pubblicati.      ⇒⇒⇒

 

Condividi sui Social: